Latest News

• 15 FEBBRAIO 2024
    Tumore Colon Retto: Trattamento Chirurgico a Palermo

Il tumore del colon-retto, o carcinoma colorettale, è una delle forme di cancro più comuni al mondo, ma a al Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo, i pazienti hanno accesso a un trattamento chirurgico all’avanguardia che offre speranza e guarigione. Scopri come i chirurghi palermitani stanno rivoluzionando il trattamento di questa malattia attraverso l’innovazione e l’attenzione

• 27 SETTEMBRE 2023
    Visite chirurgiche colon proctologia ernie in Sicilia

Visite chirurgiche in Sicilia Il dott. Ferrara effettua visite e consulti medici in Sicilia a Palermo presso il Policlinico "Paolo Giaccone". Per info e prenotazioni: info@drfrancescoferrara.it Tel. CUP (Centro Unificato Prenotazioni): 0912776161 Prenota ora una visita Visite chirurgiche a Palermo Il Dott. Ferrara esegue visite ed interventi chirurgici per le seguenti patologie: - chirurgia della
    • 16 FEBBRAIO 2024
    Chirurgia Laparoscopica all’avanguardia al Policlinico di Palermo

La chirurgia laparoscopica ha rivoluzionato il campo della chirurgia, offrendo ai pazienti procedure meno invasive, tempi di recupero più rapidi e risultati migliori. Al Policlinico di Palermo, il Dr. Ferrara si distingue come uno dei principali esperti in questo campo, portando avanti un’opera di eccellenza e innovazione nel trattamento di una vasta gamma di condizioni

• 3 NOVEMBRE 2021
    Gonfiore addominale: cause, esami, terapia

Gonfiore addominale: pancia gonfia e dura Il gonfiore addominale si verifica quando il tratto gastrointestinale è pieno di aria o gas. La maggior parte delle persone descrive il gonfiore come una sensazione di pieno, stretto o gonfiore dell’addome. L’addome può anche essere gonfio (dilatato), duro e dolente. Il gonfiore è spesso accompagnato da: dolore gas

• 24 APRILE 2021
    La legatura elastica delle emorroidi

Cosa sono le emorroidi? La legatura elastica delle emorroidi è un metodo di trattamento mini-invasivo per le emorroidi che non rispondono alla terapia medica. È una tecnica mini-invasiva che prevede di legare la base delle emorroidi con un elastico per bloccare il flusso sanguigno. Le emorroidi sono sacche di vasi sanguigni gonfi che si trovano all’interno

• 23 GENNAIO 2021
    Lipoma: cos’è, cause, diagnosi, trattamento

Cos’è un lipoma? Un lipoma è un accumulo di grasso a crescita lenta che solitamente si forma tra la pelle e lo strato muscolare sottostante. Un lipoma non è un cancro e di solito è innocuo. Il trattamento generalmente non è necessario, ma se dà fastidio, è doloroso o sta crescendo, potrebbe essere indicato rimuoverlo,

• 26 NOVEMBRE 2020
    Laparocele: cos’è, sintomi, intervento

Cos'è un laparocele? Per laparocele si intende la formazione di un’ernia su una cicatrice addominale, esito di un pregresso intervento chirurgico. Pertanto il laparocele non è altro che un tipo particolare di ernia, che consiste nella fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale o comunque una interruzione
    • 7 NOVEMBRE 2020
    Ascesso anale e fistola anale

Cos’è un ascesso anale? Un ascesso anale o perianale è una cavità infetta piena di pus che si trova vicino all’ano o al retto. Il 90% degli ascessi anali è il risultato di un’infezione acuta nelle ghiandole interne dell’ano. Occasionalmente, batteri, materiale fecale o corpi estranei possono ostruire una ghiandola anale e creare un tunnel

• 28 OTTOBRE 2020
    Cisti pilonidale: sintomi, diagnosi, cura, intervento

Cos’è la cisti pilonidale? La cisti pilonidale o cisti sacrococcigea è causata da un’infezione cronica della pelle che si sviluppa nella piega tra i glutei, vicino al coccige. Per questo motivo viene anche chiamata cisti sacrococcigea. Si tratta di una tasca anomala che si forma all’interno della pelle e di solito contiene capelli e detriti

• 13 LUGLIO 2020
    Diastasi: intervento mininvasivo

TESAR: una tecnica chirurgica unica al mondo per diastasi e difetti addominali Si chiama TESAR, acronimo di Totally Endoscopic Sublay Anterior Repair, ovvero Riparazione Anteriore Retromuscolare Totalmente Endoscopica. E’ la tecnica chirurgica che la nostra equipe di Chirurgia della Parete Addominale ha recentemente brevettato per il trattamento della diastasi e dei difetti della parete addominale.