Latest News

• 26 NOVEMBRE 2020
    Laparocele: cos’è, sintomi, intervento

Cos'è un laparocele? Per laparocele si intende la formazione di un’ernia su una cicatrice addominale, esito di un pregresso intervento chirurgico. Pertanto il laparocele non è altro che un tipo particolare di ernia, che consiste nella fuoriuscita di un viscere dalla cavità che normalmente lo contiene, attraverso un orifizio, un canale o comunque una interruzione
    • 7 NOVEMBRE 2020
    Ascesso anale e fistola anale

Cos’è un ascesso anale? Un ascesso anale o perianale è una cavità infetta piena di pus che si trova vicino all’ano o al retto. Il 90% degli ascessi anali è il risultato di un’infezione acuta nelle ghiandole interne dell’ano. Occasionalmente, batteri, materiale fecale o corpi estranei possono ostruire una ghiandola anale e creare un tunnel

• 28 OTTOBRE 2020
    Cisti pilonidale: sintomi, diagnosi, cura, intervento

Cos’è la cisti pilonidale? La cisti pilonidale o cisti sacrococcigea è causata da un’infezione cronica della pelle che si sviluppa nella piega tra i glutei, vicino al coccige. Per questo motivo viene anche chiamata cisti sacrococcigea. Si tratta di una tasca anomala che si forma all’interno della pelle e di solito contiene capelli e detriti

• 13 LUGLIO 2020
    Diastasi: intervento mininvasivo

TESAR: una tecnica chirurgica unica al mondo per diastasi e difetti addominali Si chiama TESAR, acronimo di Totally Endoscopic Sublay Anterior Repair, ovvero Riparazione Anteriore Retromuscolare Totalmente Endoscopica. E’ la tecnica chirurgica che la nostra equipe di Chirurgia della Parete Addominale ha recentemente brevettato per il trattamento della diastasi e dei difetti della parete addominale.

• 26 FEBBRAIO 2020
    Dolicocolon chirurgia: indicazioni e conseguenze

Dolicocolon: quando bisogna operarsi? Nei pazienti con dolicocolon e stipsi ostinata la chirurgia rappresenta l’ultima soluzione in seguito a una lunga serie di trattamenti medici non chirurgici. In letteratura sono stati riportati dati controversi in merito ai risultati del trattamento chirurgico per stipsi cronica refrattaria al trattamento conservativo, sia in termini di velocità di recupero

• 30 DICEMBRE 2019
    Incontinenza fecale

L’incontinenza alle feci è l’incapacità di controllare i movimenti intestinali, causando perdite improvvise di feci dall’ano. Chiamata anche incontinenza intestinale, l’incontinenza fecale varia da una perdita occasionale di feci durante il passaggio dei gas ad una completa perdita del controllo intestinale. Cause di incontinenza fecale Cause comuni di incontinenza fecale includono diarrea, costipazione e danni

• 9 DICEMBRE 2019
    Asportazione di neoformazioni cutanee a Milano

Asportazione di cisti sebacea, nei e neoformazioni cutanee a Milano in anestesia locale. Il Dr. Francesco Ferrara esegue asportazione e rimozione di cisti sebacea, nei, lipomi e neoformazioni cutanee a Milano. Clicca qui per prenotare il tuo intervento o un consulto! Asportazione cisti sebacea a Milano Il Dr. Ferrara esegue a Milano interventi di rimozione

• 3 NOVEMBRE 2019

Dieta FODMAP: cos’è, a cosa serve, in cosa consiste

Dieta per colon irritabile Avrete sicuramente sentito parlare di dieta FODMAP. FODMAP è l’acronimo di “Formentable Oligosaccharides, Disaccharides, Monosaccharides and Polyols”, ovvero oligosaccaridi, disaccaridi, monosaccaridi fermentabili e polioli. Questa dieta consiglia di evitare gli alimenti che contengono queste molecole e di sostituirli, invece, con cibi che aiutino il normale assorbimento delle sostanze da parte dell’intestino.

• 15 OTTOBRE 2019
    Visite chirurgiche in Sicilia

Visite chirurgiche in Sicilia Prossimamente il Dott. Ferrara attiverà una convenzione per eseguire visite chirurgiche in regime di libera professione intramoenia in Sicilia (Trapani - Palermo). Visite chirurgiche ad Alcamo - Trapani - Palermo Il Dott. Ferrara esegue visite ed interventi chirurgici per le seguenti patologie: - chirurgia della parete addominale (ernia ombelicale, ernia inguinale,
    • 10 SETTEMBRE 2019